Un esempio, unico in Italia, di applicazione innovativa dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa. Il progetto, nato dall’incontro tra Florim e Ospedale di Sassuolo, promuove un nuovo modello di cultura industriale e sanitaria.
I principi della RSI, Responsabilità Sociale d’Impresa, assumono una dimensione nuova e si arricchiscono di un modello di riferimento, unico in Italia, che coniuga in modo originale la cultura industriale e quella sanitaria, intrecciandole insieme a beneficio delle persone e della comunità in cui operano i promotori dell’iniziativa. Un risultato reso possibile grazie all’incontro tra Florim, punto di riferimento nel panorama mondiale dell’industria ceramica, e Ospedale di Sassuolo S.p.a., società a capitale misto pubblico-privato, che gestisce la struttura sanitaria di riferimento del distretto di Sassuolo.
Florim salute&formazione, un centro sperimentale che promuove ricerca, formazione e simulazione medica e che consentirà di approfondire temi legati alla salute, alla prevenzione e, più in generale, al benessere, rivolgendosi ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo, dai lavoratori della Florim, all’intera comunità sassolese, sino agli stessi sanitari che, grazie alla dotazione di assoluta avanguardia del centro, potranno partecipare a corsi particolarmente qualificanti.
La tecnologia presente consente di simulare attraverso l’utilizzo di manichini predisposti per la simulazione avanzata, condizioni di emergenza uguali a quelle che gli operatori devono gestire nell’ambito della loro attività quotidiana consentendo percorsi di formazione particolarmente efficaci soprattutto in ambito di rianimazione pediatrica e neonatale e dal 2019 anche ostetrico. Ma il Centro, proprio perché concepito come spazio aperto a tutti, punta a diventare anche luogo di riferimento per accrescere nella popolazione – lavoratori, studenti, genitori, docenti, volontari e semplici cittadini – la cultura della prevenzione (delle malattie cardiovascolari e oncologiche più frequenti, di incidenti in ambito stradale, lavorativo e domestico) e le conoscenze e abilità nell’effettuazione delle manovre di primo soccorso.