Nel 2014, con la collaborazione di Ospedale di Sassuolo, l’azienda Florim ha realizzato nella propria sede uno spazio di 600 metri quadri per la simulazione medica avanzata: il Centro salute & formazione, dotato di una sofisticata sala di regia e di manichini ad altissima tecnologia per formare medici, infermieri e ostetriche sulle situazioni di emergenza reale che dovranno affrontare nella loro attività.
Da oggi, grazie al generoso impegno di Florim, il centro è dotato di due nuovi manichini di una donna partoriente e di un uomo adulto, che si aggiungono a quelli già in uso per la rianimazione neonatale e pediatrica. Si parla quindi del primo Centro in Italia in cui è installata l’ultima generazione dell’intera “famiglia di umanoidi” avanzati Accurate-Gaumard, presentati al “Mondiale di Simulazione” in Texas a gennaio 2019.
“Per Ospedale di Sassuolo lavorare insieme a una delle aziende più dinamiche e lungimiranti del territorio su temi importanti legati alla salute delle persone e alla formazione continua dei medici e degli operatori sanitari è molto stimolante. L’arrivo di due nuovi manichini, per i quali ringraziamo la sensibilità e generosità di Florim, permette al Centro di aumentare l’expertise nella gestione delle emergenze in sala parto, con la possibilità di eseguire training di simulazione medica non solo sulle urgenze neonatali ma anche sulla donna partoriente” spiega il Direttore Generale dell’Ospedale di Sassuolo, Bruno Zanaroli.
Oltre ai 4 manichini e alla sala regia il Centro è dotato di un sistema audio-video avanzato con gestione multi room delle sessioni live di simulazione e debriefing, oltre ad una sala conferenze che può ospitare oltre 100 persone.
Il Presidente di Florim Claudio Lucchese commenta la donazione dei nuovi manichini come “un ulteriore elemento di innovazione che arricchisce questo spazio – unico nel suo genere – e che nasce dalla collaborazione tra azienda industriale e struttura sanitaria, con la volontà di promuovere la simulazione medica avanzata, ma anche di sensibilizzare il territorio sull’importanza della salute.”
Si inseriscono infatti nel progetto salute&formazione di Florim anche gli “incontri della salute” rivolti a genitori, docenti, volontari e semplici cittadini, appuntamenti gratuiti mirati ad infondere la cultura della prevenzione e insegnare le manovre di primo soccorso.