Come ogni anno, il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia il suo appello per sensibilizzare e diffondere l’importanza dell’igiene delle mani. Quest’anno il motto della campagna è «Cure pulite per tutti – dipende dalle tue mani». Con questo motto si vuol mettere in evidenza la necessità di una maggiore e più diffusa disponibilità delle misure per garantire l’igiene e per migliorare la prevenzione delle infezioni anche in ambito ospedaliero.
L’ospedale di Sassuolo si impegna a garantire il miglioramento dell’igiene delle mani e a ridurre le infezioni associate e acquisite durante l’assistenza. Per questo motivo, tra il 6 e il 10 maggio l’atrio dell’ospedale diventa sede didattica per l’osservazione dello stato igienico delle nostre mani quando non sono igienizzate correttamente, grazie all’uso di un gel alla fluoresceina che rende visibile ad occhio nudo il grado di pulizia delle nostre mani mediante una lampada a raggi ultravioletti.
Tutto ciò per ricordarci quanto sia importante svolgere un semplice e piccolo gesto: lavarsi le mani. Non è solo una questione di buona educazione: lavarsi le mani con acqua e sapone è una fondamentale azione di prevenzione. L’igiene delle mani, con acqua e sapone, o ancor meglio, con gel alcolico, è il mezzo più efficace per prevenire la trasmissione delle infezioni ed è quindi molto importante che tutti, prima e dopo essere stati in ambienti frequentati come l’ospedale, e prima e dopo il contatto con un paziente, si abituino a lavarsi le mani accuratamente.
QUALCHE NUMERO SULL’IGIENE DELLE MANI
2008: è l’anno in cui fu organizzato il primo Global Handwashing Day (Giornata mondiale del lavaggio delle mani).
40: soni i secondi necessari mediamente per un efficace lavaggio delle mani
15-30%: le infezioni associate alle pratiche assistenziali che si possono prevenire con un accurato lavaggio delle mani