Chirurgia Generale

L’UO di chirurgia generale di Sassuolo è parte principale della Struttura Complessa di Chirurgia generale dell’AREA sud che comprende, oltre a quella di Sassuolo, anche le chirurgie di Vignola e Pavullo; a sassuolo si eseguono interventi chirurgici di media e alta complessità, a Vignola e Pavullo interventi di media e bassa complessità.

La struttura complessa di Chirurgia Generale di Sassuolo e area Sud è diretta dalla dr.ssa Silvia Neri.

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Sassuolo si occupa ad alti livelli del trattamento di patologie chirurgiche oncologiche e funzionali dell’apparato gastro-intestinale in regime ordinario ed in condizioni di urgenza. Gli interventi, sia programmati che in urgenza, sono eseguiti prevalentemente con tecnica mini-invasiva laparoscopica, grazie all’utilizzo di strumentazione all’avanguardia e telecamere laparoscopiche ad alta definizione.

Particolari livelli di eccellenza sono stati raggiunti nella chirurgia laparoscopica mediante esperienze consolidate, tecnologie moderne e possibilità di collaborazione multidisciplinare all’interno dell’ospedale, che sono punti di forza del lavoro d’equipe.

Grande attenzione da parte di tutta l’equipe medica ed infermieristica è data al rapporto quotidiano e al dialogo diretto con il paziente e i familiari sia nel periodo che precede l’intervento che nel post-operatorio.

E’ garantita un’assistenza medica ed infermieristica di 24 ore su 24 e sono sempre reperibili specialisti per far fronte ad ogni tipo di situazione. L’Unità Operativa collabora con gli altri reparti dell’Ospedale in particolare con il Pronto Soccorso, la Medicina e la Medicina d’Urgenza, effettuando consulenze o partecipando attivamente all’iter diagnostico-terapeutico del paziente. Collabora con il Day Service Oncologico dell’Azienda USL di Modena con cui ha istituito il Gruppo di Lavoro Multidisciplinare dei Tumori del Colo-Retto che si riunisce settimanalmente. Il team multidisciplinare, composto da chirurgo, oncologo, anatomopatologo, endoscopista e radiologo, decide insieme la terapia più appropriata. La disponibilità di nuove terapie e procedure integrate (chirurgia, radioterapia, chemioterapia) consente, lavorando in sinergia, di ottenere risultati migliori rispetto al passato.

E’, inoltre, presente un ambulatorio di stomaterapia per pazienti stomizzati (portatori di stomie) e per la riabilitazione del pavimento pelvico e il follow-up dei pazienti portatori di anastomosi ultra-bassa a seguito dell’asportazione del retto.

In linea con i più importanti centri italiani, rispettando i più elevati standard internazionali, l’utilizzo sia in urgenza che in elezione della chirurgia laparoscopica e quindi mini-invasiva si unisce all’attenzione per la copertura analgesica post-operatoria favorendo così un rapido recupero del paziente.

L’Unità operativa è, inoltre, centro di formazione e tutoraggio di:

  • Scuola di Laparoscopia Avanzata SIC (Società Italiana di Chirurgia)
  • Scuola di chirurgia della parete addominale SIC/ISHAWS sia di base che avanzato
Prestazioni erogate

In particolare, la clinica è rivolta allo studio, alla diagnosi ed al trattamento di diverse patologie:

  • Asportazione laparoscopica della colecisti con studio intraoperatorio della via biliare ed eventuale contemporaneo trattamento della calcolosi coledocica
  • Resezioni laparoscopiche del colon con linfoadenectomia per tumori del colon
  • Resezioni laparoscopiche del colon per diverticolite
  • Resezioni laparoscopiche del tenue per tumori ileo-digiunali
  • Asportazione laparoscopica della milza per patologie ematologiche
  • Riparazione laparoscopica di ernie inguinali o della parete addominale (ernie ombelicali/epigastriche o laparoceli)
  • Resezione laparoscopica del retto con TME (Total Mesorectal Excision) per tumori del retto con la possibilità di eseguire anastomosi ultrabasse e posizionamento di stomie di protezione solo in caso di bisogno
  • Laparoscopie diagnostiche con eventuale biopsie
  • Appendicectomia laparoscopica
  • Trattamento laparoscopico di tutte le urgenze chirurgiche addominali

Inoltre, l’equipe si occupa anche di:

  • Asportazione della tiroide
  • Chirurgia classica delle ernie inguinali (in regime ambulatoriale)
  • Chirurgia proctologica

Staff

ResponsabileCoord. InfermieriMedici
Silvia NeriFrancesca Lunardi (Area Lilla)Regina Bernardini
Rossella Berselli
Marco Cappi
Alessandra Cola
Maria Cudemo
Gerti Dajti
Guido Fallani
Roberto Paolo Iachetta
Luca Leonardi
Giuseppe Ponticelli
Giorgia Prestigiacomo
Serena Rinaldi
Elena Giulia Rossi
Stefano Sala
Carmine Tondi
Cristiano Trenti
Matteo Urru


Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2024

Consiglia
    Condividi