Medicina Riabilitativa

La Medicina Riabilitativa lavora per facilitare il recupero della maggiore autonomia possibile in relazione alle potenzialità del paziente, attraverso un progetto riabilitativo personalizzato.

Svolge attività (in regime di degenza ordinaria e/o di Day Hospital) di consulenza fisiatrica per le Unità Operative dell’Ospedale. Massima attenzione è posta nel coniugare competenza professionale e relazione umana.

L’Unità Operativa consegna una lettera di dimissioni indirizzata al medico curante, con la diagnosi, eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare. È possibile ritirare direttamente in Ospedale i farmaci di fascia A prescritti al momento del ritorno a casa.
Qualora ne ravvisi la necessità, il personale sanitario si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’iter riabilitativo una volta concluso il ricovero.

L’eventuale dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali.

L’Unità Operativa incoraggia la presenza al fianco di ogni paziente, per l’intera giornata, di un familiare o assistente che viene addestrato come “care-giver”, ricevendo direttamente dal personale ospedaliero le conoscenze di base per garantire che l’assistenza continui anche a domicilio garantendo la continuità nell’assistenza e qualità anche dopo il ricovero in un ambiente il più possibile “umano” e “familiare”.

Per pianificare l’ammissione all’Unità Operativa scrivere a: med.riabsassuolo@ausl.mo.it

Prestazioni erogate

AMBULATORI

  • Trattamenti logoterapici
  • Trattamenti fisioterapici

Staff

ResponsabileCoord. InfermieriMedici
Stefano Mormile (ROA)
Stefania Casini (logopedista)
Debora Lenzotti (logopedista)
Francesca Spimpolo


Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2024

Consiglia
    Condividi