Incoraggiamo la presenza al fianco di ogni paziente, per l’intera giornata, di un familiare o di un assistente che viene addestrato come “Caregiver”, ovvero la persona che, in ambito domestico, sarà responsabile di prendersi cura di un soggetto non autonomo o disabile occupandosi dell’igiene, dell’alimentazione, dei trasferimenti e della mobilizzazione. Il Caregiver riceve direttamente dal personale ospedaliero le conoscenze di base per garantire che l’assistenza al paziente continui anche a casa. Entra di diritto a far parte dell’equipe assistenziale che segue il paziente. In questo
modo ci proponiamo di garantire non solo la continuità di un’assistenza di qualità anche dopo il ricovero, ma anche un ambiente ospedaliero il più possibile “umano” e “familiare”.
E’ opportuno che il Caregiver sia anche l’unica persona di riferimento per le comunicazioni con l’equipe sanitaria che segue il paziente, e che comunque rimane a disposizione per la mediazione di eventuali situazioni di conflitto con altri familiari.
Il paziente (o il Caregiver) è l’unico responsabile della cura del comodino e dell’armadio personale. Si consiglia di lasciare due cambi completi di biancheria (intimo e pigiami) ed un paio di scarpe con chiusura a velcro a disposizione nell’armadio. E’ necessario portare da casa l’occorrente per l’igiene personale.
Informativa del percorso
Presenza dei Caregiver
Indicazioni amministrative
Il personale del Reparto si occupa di tutte le pratiche connesse alla dimissione protetta, attivando tutte le strutture per il supporto domiciliare o il ricovero presso una struttura riabilitativa o una RSA o Casa Protetta
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020