Accessibilità e uso del sito
La Legge Stanca sull’accessibilità Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e il decreto del 20 marzo 2013 “Modifiche all’allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l’innovazione e le tecnologie”, recante “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilita’ agli strumenti informatici (Prot. 195/Ric) (13A07492) (GU Serie Generale n.217 del 16-9-2013)”, regolamentano il tema dell’accessibilità dei contenuti in un sito web.
Per “accessibilità” si intende la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).
Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali; a titolo di esempio: computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche semplici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose).
Progettare un sito accessibile e mantenerlo tale significa tener conto di numerose variabili (l’ampia tipologia di contenuti, le possibili disabilità, le diverse configurazioni hardware e software, la velocità con cui gli stessi strumenti di fruizione cambiano nel tempo) pertanto, nonostante gli sforzi, alcune pagine potrebbero risultare comunque parzialmente inaccessibili. Ti invitiamo a segnalarci eventuali problematiche che dovessi riscontrare nella navigazione scrivendo a webmaster@ospedalesassuolo.it, sarà nostra cura provvedere al più presto.