Accoglienza in Ostetricia

Le ostetriche dell’Ospedale di Sassuolo ti danno il benvenuto!

Il nostro primo incontro, di solito, avviene a 36 settimane nell’ambulatorio della gravidanza a termine, per accedere al quale dovrai prendere un appuntamento telefonando, alla 31 settimana di gestazione al numero 0536-846.355 nelle giornate dal Lunedì al Venerdì, escluso il Martedì, dalle ore 17.30 alle 19.00
Qui compileremo la cartella clinica e programmeremo gli esami in preparazione al parto, i controlli del benessere tuo e del tuo bambino, accompagnandovi fino al momento della nascita.

Quando verrai in ospedale sarai accolta da due ostetriche che saranno con te durante il percorso della nascita del tuo bambino; potrai inoltre scegliere una persona di fiducia da tenere sempre al tuo fianco per sostenerti.

Abbiamo 4 accoglienti sale travaglio-parto attrezzate per aiutarti in questo importante momento: troverai in ogni sala un bagno dotato di doccia e uno stereo per ascoltare la tua musica preferita, crediamo infatti che l’acqua, la musica, il movimento in travaglio siano ottimi compagni di viaggio e influiscano spesso in modo benefico.

Per rispettare i tempi e la naturalità della nascita sarai libera di assumere le posizioni che vorrai (in piedi, seduta, accovacciata, a carponi, sdraiata…); alcune ti saranno suggerite in travaglio e saranno un metodo naturale per alleviare il dolore e rilassarti.

Dopo la nascita del tuo bambino, se lo desideri, potrai aiutarlo a rendere più graduale il suo adattamento alla nuova vita: potrai tenerlo nudo sulla pancia 2 ore a contatto pelle-pelle, favorendo così un buon legame fin dall’inizio e incentivando l’inizio dell’allattamento.

Resterai con noi per i 2-3 giorni successivi al parto; accanto a te rimarrà sempre il tuo bambino (rooming-in) e avrete modo di conoscervi meglio accompagnati e sostenuti dalle ostetriche.

La degenza è un tempo privilegiato per dedicarsi all’allattamento e prendere confidenza con la cura e i tempi del neonato; è molto breve per permettervi di tornare al più presto nell’ambiente domestico e familiare, ma allo stesso tempo è un momento ricco di cambiamenti, dove la donna prende consapevolezza del suo essere mamma, affronta i primi piaceri e le prime difficoltà, scopre in sé gli strumenti nascosti per accudire il suo cucciolo.

Per sfruttare al meglio la tranquillità e la sicurezza che offre l’ambiente del reparto e per ridurre al minimo le interferenze è auspicabile che gli amici e parenti che desiderano fare visita alla mamma e al neonato rispettino scrupolosamente gli orari di visita.

I nostri recapiti telefonici sono:
– Reparto: 0536-846.580
– Sala Parto: 0536-846.433
– Ambulatorio gravidanza a termine: 0536-846.355


Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2024

Consiglia
    Condividi