Grazie al sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni dell’Azienda USL di Modena (CUP provinciale), è possibile accedere, da un qualunque punto di prenotazione e con identica modalità, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale (compresa l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e le strutture private accreditate titolari di accordi di fornitura).
Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere il tempo di attesa delle strutture presenti nel suo distretto o delle altre, distribuite in ambito provinciale; in questo modo può valutare se scegliere la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura preferita, indipendentemente dal tempo di attesa.
Cosa serve
Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.
Come Prenotare
L’assetto organizzativo del sistema modenese di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali garantisce diverse modalità di accesso ai cittadini ed un utilizzo razionale delle risorse dell’azienda sanitaria. La prenotazione può essere effettuata tramite:
- le farmacie private e comunali;
- il numero verde 800 239 123 unico e gratuito che, con una semplice telefonata, consente di prenotare, disdire o spostare gli appuntamenti per prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Alla chiamata risponde un operatore che, al termine della prenotazione, indica la data e la struttura in cui sarà effettuato l’esame o la visita specialistica. Il modulo di prenotazione, indispensabile per ricevere la prestazione e per il pagamento del ticket, viene recapitato all’utente per posta. La disdetta telefonica automatica delle prenotazioni è attiva 24 ore su 24 al medesimo numero di telefono. Alla risposta, si deve digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione.
Libera Professione
Nella sezione dedicata alla Libera Professione trovi tutte le informazioni utili a prenotare le prestazioni in Libera Professione (diretta o assicurata) e/o in Equipe.