ESITO SELEZIONE_Avviso di selezione per n°1 Dirigente Avvocato specializzato in Gestione ...

ESITO SELEZIONE_Avviso di selezione per n°1 Dirigente Avvocato specializzato in Gestione Sinistri Area Sanità

 

In seguito alla selezione è stata ritenuta idonea l’Avv. Sara Melotti

___________________________________________________________________________________________________________________________________

L’Ospedale di Sassuolo S.p.A., Società a Socio Unico, indice una selezione finalizzata all’assunzione di N. 1 Dirigente Avvocato specializzato in Gestione Sinistri Area Sanità, con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno, con trattamento economico previsto dal CCNL Area funzioni locali.

 

Principali responsabilità del ruolo:

La risorsa sarà collocata in staff alla Direzione Amministrativa e avrà la finalità di garantire l’attività di competenza legale e giuridico-amministrativa inerente i sinistri di carattere sanitario, curando nello specifico la gestione del relativo contenzioso sia di carattere stragiudiziale che giudiziale; sarà inoltre il punto di riferimento dell’Ospedale di Sassuolo Spa per il Programma regionale di gestione diretta dei sinistri derivanti da responsabilità civile verso terzi previsto dalla L.R. 13\2012.

 

In particolare la risorsa avrà le seguenti responsabilità:

  • collaborare con l’U.O. di Medicina legale e gestione del rischio dell’AUSL di Modena, nonché con le strutture/articolazioni organizzative di volta in volta interessate e coinvolte nell’evento, nella fase di istruttoria del sinistro;
  • partecipare al Comitato Valutazione Sinistri, effettuando le valutazioni legali necessarie per la definizione dei sinistri e curare lo svolgimento degli adempimenti conseguenti, compresi quelli di coordinamento e di rendicontazione del processo di gestione diretta nei confronti del Nucleo Regionale di Valutazione;
  • gestire gli adempimenti comunicativi introdotti dalla L. 24/2017 diretti al personale coinvolto nella procedura assistenziale;
  • guidare le trattative con la controparte per la composizione bonaria della controversia, la predisposizione degli atti necessari alla definizione del sinistro in via stragiudiziale e i conseguenti provvedimenti per la corresponsione del risarcimento;
  • gestire l’attività di rappresentanza e difesa dell’Ospedale sia nelle procedure di mediazione che in sede giudiziaria (ad esempio: Ricorsi ex art. 696 bis cpc; procedimenti di cognizione e successivi gradi di giudizio; costituzione dell’Ospedale quale responsabile civile nei procedimenti penali);
  • predisporre e trasmettere alla Procura Regionale della Corte dei Conti le segnalazioni relative ai sinistri risarciti, curando tutte le procedure correlate;
  • implementare la banca dati regionale del contenzioso, monitorando i sinistri e l’assolvimento del debito informativo nei confronti della Direzione e della Regione;
  • fornire attività di consulenza e formazione ai dipendenti nelle materie di interesse, con particolare riferimento alla responsabilità della struttura e dei professionisti ed ai plurimi aspetti correlati.

 

Requisiti essenziali di ammissione:

  • Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) o corrispondenti lauree specialistiche o del vecchio ordinamento;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato;
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati; l’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
  • Esperienza almeno quinquennale in materia di gestione del contenzioso relativo ai sinistri maturata presso Enti del Servizio Sanitario Nazionale, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca relativamente agli ambiti di attività a cui si riferisce il presente avviso di selezione.

 

Competenze tecnico/professionali richieste:

Competenze specifiche nella gestione degli aspetti giuridici di cui al ruolo ed alle responsabilità.

 

Principali competenze trasversali richieste:

  • Sapersi relazionare a diversi livelli di interlocuzione, avendo cura di tutelare e tenere alta l’immagine dell’Ospedale;
  • Saper organizzare il proprio lavoro con cura e attenzione ai dettagli e alle priorità;
  • Affidabilità e riservatezza.

 

Le candidature potranno essere inviate esclusivamente attraverso il sito ufficiale dell’Ospedale di Sassuolo, cliccando il seguente link:

Invia candidatura Online

entro le ore 13:00 di Venerdì 25 Agosto 2023.

 

Le candidature dovranno pervenire corredate della seguente documentazione:

  • Curriculum formativo e professionale aggiornato, datato e firmato, riportante il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto del Regolamento GDPR UE 2016-679;
  • Attestato di Laurea e certificato di iscrizione al relativo Ordine professionale;
  • Fotocopia di un documento di identità valido.

Tutta la documentazione dovrà essere allegata in formato PDF

 

Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio, l’eventuale invio successivo, anche di documentazione integrativa, è privo di effetto. L’omessa allegazione della documentazione attestante anche un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’immediata esclusione dalla procedura.

 

Commissione e procedura di valutazione

La Direzione Aziendale nomina la Commissione che seguirà tutto il processo di valutazione.

La Commissione esaminerà tutte le domande presentate, valutando il Curriculum formativo e professionale di ciascun candidato.

Successivamente, i candidati pre-selezionati dovranno sostenere colloqui individuali e/o prove scritte (di carattere tecnico e/o attitudinale) che si svolgeranno in data da stabilirsi.

 

Esito

Al termine dell’iter, il nominativo del Candidato idoneo verrà pubblicato sul sito dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A. La presente selezione viene effettuata solo per la posizione indicata in avviso e non si determina graduatoria.

 

Trattamento dei dati

I dati personali forniti partecipando al presente avviso saranno utilizzati dall’Ospedale di Sassuolo S.p.A. e da eventuali società esterne da quest’ultimo individuate, nei modi e nei limiti necessari per tutti gli adempimenti connessi all’iter di selezione cui si riferiscono con modalità cartacee, elettroniche e telematiche e comunque nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679).

 

Con la sottoscrizione della domanda di ammissione, il candidato accetterà, senza riserve, tutte le disposizioni che regolamentano il presente avviso di selezione.

 

 

                                                                                                                                               Il Direttore Risorse Umane

                                                                                                                                                e Segreteria Generale

  Dott.ssa Mariangela Vitone


Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2023