Un investimento di 450mila euro che permette di migliorare ulteriormente la qualità e l’efficienza organizzativa. Presentata in anteprima anche la mostra d’arte Contemporanea-mente che vede esporre artisti di fama internazionale
Migliora ulteriormente la capacità di risposta dell’Ospedale di Sassuolo a tutela della salute dei cittadini grazie alla realizzazione dei nuovi ambulatori chirurgici. Nuovi spazi, in tutto circa 250 metri quadrati, particolarmente funzionali che permetteranno di rendere ancora più efficiente lo svolgimento della attività chirurgica, in particolare di quella che gli addetti ai lavori definiscono piccola chirurgia, che può essere eseguita senza fare ricorso al ricovero.
Gli spazi, completamente rinnovati, comprendono due sale chirurgiche, rispettivamente di 28 mq l’una e di oltre 38 mq l’altra, con un’area lavaggio fra le due sale, un’area di preparazione di circa 50 mq, un’area di sosta dedicata ai pazienti di oltre 42 mq, oltre a spogliatoi, depositi, aree lavoro infermieri e area refertazione.
Gli ambienti, presentati in anteprima questa mattina e che saranno ufficialmente inaugurati nel tardo pomeriggio di oggi alla presenza anche del direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, Mariella Martini, saranno pienamente operativi entro le prime settimane di gennaio. Tra le peculiarità delle due nuove sale la natura pluridisciplinare che, sia per le dimensioni sia per la dotazione tecnologica, sono idonee per lo svolgimento della chirurgia semplice, generale, dermatologica, ginecologica, oculistica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, proctologica e urologica.
“L’intervento che presentiamo oggi è di particolare rilievo sia per l‘ospedale sia per i cittadini che ad esso si rivolgono. C’è una qualità intrinseca degli ambulatori che si esprime attraverso gli impianti e le attrezzature rinnovate; a ciò si aggiunge una significativa razionalizzazione dell’utilizzo del blocco operatorio, composto da otto sale, che da gennaio potrà essere impiegato solo per gli interventi chirurgici più complessi, con ricadute positive sui tempi di attesa e sull’impiego delle risorse a disposizione. La novità presentata va a rafforzare le qualità del nostro ospedale che anche in questo caso riesce a coniugare attenzione per la persona e la sua salute con un modello organizzativo particolarmente snello ” ha evidenziato il direttore generale dell’ospedale Bruno Zanaroli.
I lavori sono durati poco più di tre mesi ed hanno comportato un investimento complessivo di 450mila euro; circa due terzi della somma impiegata è stata destinata all’acquisizione di nuove apparecchiature medicali e strumenti chirurgici.
Una mostra d’arte di elevato profilo
Sempre questa mattina si è svolta l’inaugurazione di “CONTEMPORANEA-MENTE” una mostra d’arte di elevato spessore, con artisti di fama internazionale come Gavin Rain, Salvatore d’Anna, Aris, Giorgio Bartocci; un appuntamento che, grazie all’impegno di Volontariarte, rinnova lo stretto legame dell’Ospedale con il mondo dell’arte. La mostra, allestita in collaborazione con le gallerie “D-406” e “Per Capita Arte Contemporanea”, grazie anche al contributo economico di Dussmann, proseguirà fino al 3 febbraio del 2014.
“CONTEMPORANEA-MENTE” rappresenta un nuovo positivo esempio di collaborazione tra la struttura sanitaria di via Ruini. Anche in questo caso infine ci sarà un’attenzione particolare attenzione per la solidarietà, parte infatti del ricavato proveniente dall’eventuale vendita delle 13 opere esposte sarà devoluto a favore delle neonata Fondazione Ospedale di Sassuolo Onlus.
La direzione dell’Ospedale di Sassuolo coglie anche l’occasione per augurare alle redazioni Buone Feste e per invitare i signori giornalisti anche alla serata degli auguri che si terrà sempre oggi, 19 dicembre, a partire dalle ore 18, con il taglio del nastro per i nuovi ambulatori e proseguirà alle 19 con la presentazione della mostra d’arte “CONTEMPORANEA-MENTE” e, alle 20, il brindisi degli auguri. La serata si chiuderà con un concerto del quartetto d’archi Koiné.