In programma due appuntamenti di sensibilizzazione e informazione .Si terranno lunedì 10 e sabato 15 febbraio. Gli incontri sono organizzati dall’Unità Operativa di Cardiologia diretta da Francesco Melandri
Saranno due gli appuntamenti promossi dall’Unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Sassuolo diretta da Francesco Melandri, nell’ambito dell’iniziativa “Cardiologie aperte 2014”.
Il primo, aperto al pubblico e rivolto prima di tutto a pazienti e loro familiari, si terrà lunedì 10 febbraio, dalle 14.30 alle 17.00, presso la sala Conferenza della struttura sanitaria di via Ruini 2. L’attenzione si focalizzerà sull’importanza della terapia farmacologica, dell’appropriatezza e dell’aderenza alla terapia, con un approfondimento specifico dedicato all’impiego dei farmaci generici.
Il secondo incontro invece è in programma per sabato 15 febbraio ed è organizzato in collaborazione con i Comuni del distretto sanitario di Sassuolo e gli Amici del Cuore, Associazione che da oltre vent’anni con passione, determinazione e competenza svolge un’attività di forte stimolo volta al costante miglioramento delle strutture cardiologiche a Modena e in provincia, oltre a un’azione di sensibilizzazione sui sani stili di vita e sulla prevenzione, in particolare delle cosiddette morti improvvise.
L’incontro di sabato si terrà presso la sala Biasin in via Rocca 22, a Sassuolo, è avrà inizio alle ore 9.00. Dopo i saluti dei sindaci di Sassuolo, Luca Caselli, e di Fiorano Modenese, Claudio Pistoni, sono previsti gli interventi di Francesco Melandri che parlerà della gestione e assistenza, con il supporto del monitoraggio a distanza, dei pazienti portatori di defibrillatore cardiaco impiantabile; seguiranno quindi le relazioni del direttore del distretto sanitario Maria Pia Biondi, di Andrea Donati, direttore sanitario dell’Ospedale e dell’avvocato Davide Guidi che esporrà le attività svolte dal Rotary di Sassuolo per favorire l’acquisizione di nuovi defibrillatori.