Centotrenta professionisti assisteranno a interventi di chirurgia del naso in diretta
Sarà l’occasione per confrontarsi sulle ultime novità in campo otorinolaringoiatrico. L’iniziativa è frutto della stretta collaborazione tra l’Ospedale di Sassuolo e il Policlinico di Modena.
Chirurgia in diretta, per mettere ‘in rete’ le conoscenze più avanzate in campo otorinolaringoiatrico: è questa l’idea alla base del videocorso organizzato presso l’Ospedale di Sassuolo per venerdì 16 dicembre.
Un’intera giornata dedicata al confronto fra specialisti, medici e infermieri provenienti da tutta la provincia.
Per l’occasione 5 interventi di rinochirurgia, ovvero la chirurgia che si occupa del naso, saranno trasmessi in diretta dalla sala operatoria dell’Ospedale alla sala convegni.
Assistere agli interventi, per i 130 professionisti iscritti al corso, non significa solo poter mettere a confronto le proprie competenze specifiche con quelle degli altri colleghi, ma anche fare il punto ‘in diretta’ sulla disciplina della chirurgia nasale, che sta raggiungendo risultati sempre più soddisfacenti, diminuendo traumi e tempi di convalescenza dei pazienti, anche grazie all’utilizzo di strumenti miniaturizzati guidati dalla fibra ottica su un monitor. Tali tecnologie permettono infatti una precisione sorprendente delle operazioni e un’invasività minima sul paziente. Proprio di questi temi si occuperà il videocorso, arrivato alla sua 6° edizione, rivolto ai medici e al personale infermieristico di tutta la rete sanitaria provinciale.
L’evento è reso possibile anche grazie alla stretta collaborazione tra l’Ospedale di Sassuolo e il Policlinico di Modena. “La fruttuosa collaborazione che accomuna le due strutture di ORL – sottolinea in proposito il direttore sanitario dell’Ospedale di Sassuolo Anselmo Campagna –dal 2009 ha trovato sviluppo anche in una specifica convenzione che consente ai chirurghi del Policlinico di operare all’interno del blocco operatorio di Sassuolo, in affiancamento ai colleghi otorino dello stesso nosocomio. L’obiettivo è quello di trasferire competenze specialistiche in tutta la rete ospedaliera provinciale, anche per favorire un contenimento dei tempi di attesa che in questa branca, per alcune tipologie di intervento, al momento sono ancora rilevanti. Occasioni di aggiornamento come questa non fanno altro che dare maggiore linfa ed energia alla collaborazione professionale multicentrica”.
Tra i vari interventi che si susseguiranno durante la giornata, a partire dalle ore 8 della mattina, da segnalare la presenza del professor Livio Presutti, Direttore della scuola di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena. Da ricordare, inoltre, che le operazioni in presa diretta sono possibili grazie al lavoro, alla passione e alla competenza dei componenti dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del nosocomio di Sassuolo: il responsabile Paolo Gambelli, Renato Baldi, Massimo Zanni, Margherita Trani e Silvia Menabue.