‘SETTIMANA DEL CUORE 2015’ A SASSUOLO
Per tutta la mattina del 15 febbraio, in collaborazione con ‘Gli Amici del Cuore’, sarà possibile sottoporsi a uno screening cardiologico completo e a un colloquio personalizzato per conoscere meglio la salute del proprio cuore
In occasione della ‘Settimana del cuore’ 2015, medici e infermieri dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Sassuolo, con il prezioso contributo degli ‘Amici del Cuore’, hanno organizzato una giornata di incontro con i cittadini.
Durante tutta la mattina di domenica 15 febbraio, nell’atrio dell’ospedale, sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad uno screening cardiologico completo per conoscer meglio la salute del proprio cuore.
Sarà allestito un punto informativo dove le persone potranno effettuare un prelievo per il controllo della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa. Dopo una breve visita, sarà anche possibile incontrare – per un colloquio privato e personalizzato – un dietologo e un cardiologo dell’ospedale.
L’iniziativa fa parte del programma ‘Insieme per la Salute’ che, grazie all’impegno dei volontari del Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore (Co.Na.Cuore), promuove in tutta Italia eventi per il controllo dei principali fattori di rischio delle patologie cardiovascolari.
L’attività dei cardiologi a Sassuolo
La cardiologia dell’Ospedale di Sassuolo è nata nel 1987 e, ad oggi, è il centro di riferimento per l’intera area Sud della provincia di Modena. Attualmente lavorano in equipe 14 medici, che effettuano attività ambulatoriale anche in alcune sedi distaccate (tra le quali Formigine e Pavullo). Ogni anno a Sassuolo sono circa 900 i ricoveri eseguiti. Per le problematiche aritmiche, l’Unità Operativa è in grado di effettuare test di valutazione per la sincope; impianti di pacemaker (circa 65 l’anno) e defibrillatori (circa 30 ogni anno). La Cardiologia sassolese è l’unica, in tutta la provincia, che esegue il monitoraggio a distanza dei defibrillatori controllando direttamente a casa 150 pazienti. Sono più di 5mila le eco-cardiografie eseguite (tra le quali anche quelle pediatriche per lo screening della cardiopatie congenite) ed è attivo un centro TAO per la gestione della terapia anticoagulante.