FORMIGINE – Due iniziative dedicate alla Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) hanno animato la piazza di Formigine nel weekend del 25 e 26 settembre 2021. A promuoverle, l’ospedale di Sassuolo con i suoi professionisti dell’Area Rosa, assieme al Comune e all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Sabato scorso, in piazza, proprio di fronte al Castello, nell’ambito delle iniziative in calendario per il Settembre Formiginese, gli operatori sanitari dell’ospedale hanno allestito uno stand dedicato interamente all’allattamento materno, con laboratori e giochi rivolti a grandi e piccini al quale hanno dato il loro contributo e la loro partecipazione anche i clown dottori dell’Associazione DiMondiClown.
Poco distante dal gazebo, sempre sabato, è stata inaugurata la mostra di fotografie “#tiproteggerò” dedicata, appunto, all’allattamento e alla sua protezione. Sono 13 le fotografie finaliste dell’omonimo concorso lanciato ad agosto scorso. Per il taglio simbolico del nastro, erano presenti sia il sindaco Maria Costi, che il Direttore Generale dell’Ospedale, Stefano Reggiani.
Nel pomeriggio, inoltre, sono stati consegnati i 3 premi alle fotografie scelte dalla giuria: una cena per due offerta dal Ristorante “Il Calcagnino“, vinta da Erik Tazzioli con la foto “Essere Speciale”, e due bottiglie di aceto balsamico tradizionale di Modena provenienti dall’Acetaia Comunale di Formigine. Il secondo posto se lo è aggiudicata Stefania Palladini, mentre il terzo è andato a Lorenza Baroni con l’immagine “La felicità”. Ad ogni vincitore è stata anche consegnata una lettera con un’emozionante “spiegazione” scritta dalla fotografa professionista Veronica Boni, specializzata in questo tipo di fotografia e che, per questo, era stata scelta come giurato del Concorso Fotografico. L’idea di un ‘contest’ fotografico incentrato su immagini che raccontino i tanti volti dell’allattamento, lanciata in estate, ha raccolto oltre 50 adesioni, anche da fuori provincia.
GALLERY INAUGURAZIONE E STAND
LE FOTOGRAFIE FINALISTE DEL CONCORSO #tiproteggerò