Incontro con il pediatra

L’Incontro con il pediatra è un momento pensato e messo a disposizione dai professionisti dell’ospedale per condividere coi futuri genitori i vari aspetti dell’assistenza al neonato che caratterizzano l’attività della Pediatria/Neonatologia dell’Ospedale di Sassuolo. Agli “Incontri” si partecipa volontariamente.

ISCRIZIONI

Attraverso questo FORM puoi scegliere la data in cui partecipare e la modalità che preferisci: in presenza o in webinar. L’orario del corso è per tutte le date il seguente: dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Puoi iscriverti ENTRO le ore 12 del giorno precedente. Al momento dell’iscrizione ti chiediamo di selezionare una sola data tra quelle disponibili e di indicare in che modalità desideri partecipare. Una volta compilato il FORM e confermato il tuo indirizzo e-mail, riceverai conferma dell’avvenuta iscrizione.

Il corso in presenza si tiene presso la SALA CONGRSSI “Dr. Marco Grandi” dell’ospedale di Sassuolo (piano terra). Per ogni partecipante (futura mamma) che si iscrive in presenza, è ammesso un solo accompagnatore che deve iscriversi a sua volta, compilando nuovamente il FORM.

Al corso in streaming si partecipa con il programma TEAMS. Qui trovi una Guida con le istruzioni generali di accesso.

In caso di necessità o chiarimenti, è comunque possibile scrivere una e-mail a: nascereasassuolo@ospedalesassuolo.it . NON saranno accettate richieste di iscrizione ai corsi inviate via e-mail. 

GLI ARGOMENTI

Riteniamo utile confrontarci in anticipo rispetto al parto, per affrontare in modo più consapevole, agevole e sereno le attività necessarie nei primi giorni di vita dei bambini. Oltre a rispondere a dubbi, sollecitazioni, richieste proposti dai partecipanti, durante l’incontro sono trattati i seguenti temi:

  • presenza del pediatra in sala parto
  • bonding e periodo transizionale
  • prime cure: profilassi oftalmica ed antiemorragica; profilassi infezioni da StrAga
  • prima visita
  • rooming in  
  • allattamento al seno e alimentazione neonatale
  • controlli clinici e fisiologia: monitoraggio ponderale, glicemico; ittero; screening metabolico,
    audiologico e del riflesso rosso. Saturimetria pre- e post-duttale
  • patologia neonatale
  • dimissione: adempimenti amministrativi (denuncia di nascita, scelta del Pediatra etc)
  • controlli post-dimissione: dell’allattamento (in Pediatria e nei Consultori),
    ambulatorio divisionale della Pediatria, sostegno psicologico, displasia evolutiva dell’anca
GLI ALTRI CORSI

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2022

Consiglia
    Condividi