Avviso di selezione per N. 1 Dirigente Medico con incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di Malattie dell’apparato respiratorio
L’Ospedale di Sassuolo S.p.A., Società a Socio Unico, indice una selezione finalizzata all’assunzione di N. 1 Dirigente Medico con incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di Malattie dell’apparato respiratorio, con impegno e trattamento economico previsto dal CCNL Area Sanità.
Contesto di riferimento:
L’Unità Operativa di Pneumologia rappresenta il riferimento per l’area sud della provincia di Modena nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie acute e croniche dell’apparato respiratorio, in particolare le broncopneumopatie croniche ostruttive, l’asma e le malattie allergiche, le malattie infettive respiratorie non tubercolari e tubercolari(prevenzione ,screening dei contatti, terapia), le neoplasie polmonari, le pneumopatie interstiziali, l’insufficienza respiratoria nelle sue diverse forme, le malattie della pleura e i disturbi respiratori sonno correlati.
Da gennaio 2022 l’U.O. di Pneumologia la struttura si è dotata del nuovo ecobroncoscopio “Ebus” (n. procedure\anno circa 80), primo strumento di questo tipo presente nell’area sud della provincia, utilizzato per la valutazione mirata dei linfonodi mediastinici e delle lesioni polmonari non accessiblili alla normale borncoscopia.
L’U.O. di Pneumologia eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche privilegiando le modalità assistenziali più appropriate (degenza, day hospital, day service, ambulatorio) per garantire al paziente le cure più efficaci e la continuità del processo clinico-assistenziale.
L’U.O. di Pneumologia si contraddistingue anche per la gestione ospedaliera e territoriale del “burden” di patologia respiratoria acuta e cronica non COVID-19, come asma bronchiale, BPCO e fibrosi polmonari, diventate negli ultimi anni un’emergenza epidemiologica che grava sulle risorse del SSN.
L’U.O. di Pneumologia garantisce un’elevata professionalità degli operatori, capacità di accoglienza e relazione con i pazienti nell’ambito di adeguati standard di comfort alberghiero, assicurando inoltre continuità nell’iter dopo le dimissioni attraverso l’integrazione con i servizi riabilitativi.
L’U.O. effettua inoltre consulenza pneumologiche e prestazioni strumentali per il Pronto Soccorso e i pazienti degli altri reparti dell’Ospedale, accelerando quindi le tempistiche delle dimissioni e favorendo un maggior turnover dei letti.
L’U.O. di Pneumologia è Struttura collegata della rete formativa della Scuola di Specializzazione di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Modena e Reggio Emilia di cui costituisce distaccamento accreditato.
Principali responsabilità del ruolo:
Il Direttore di Unità Operativa garantisce il raggiungimento degli obiettivi dell’U.O., così come definiti dalla Direzione Strategica, assicurando la migliore qualità in termini di efficacia ed efficienza clinica delle prestazioni erogate, con particolare attenzione all’innovazione e al miglioramento continuo, alla crescita e allo sviluppo dell’équipe e alla relazione con pazienti e caregiver.
In particolare, il Direttore dell’Unità Operativa avrà le seguenti responsabilità:
- assicurare il trattamento di pazienti in condizioni di elezione e d’urgenza secondo i migliori standard qualitativi;
- garantire il trattamento dell’insufficienza respiratoria nei suoi vari aspetti (BPCO, Scompenso cardiaco, malattie neuromuscolari, obesità, ipoventilazione) e dell’allergologia respiratoria, il trattamento delle patologie respiratorie croniche e in generale la “presa in carico” del paziente respiratorio cronico, in piena collaborazione con le strutture e le professionalità presenti nella rete territoriale;
- realizzare percorsi assistenziali (PDTA) integrati che siano efficaci, efficienti e appropriati dal punto di vista clinico ed organizzativo e coerenti con gli indirizzi aziendali;
- pianificare ed organizzare le attività dell’U.O. al fine di perseguire l’efficiente ed efficace utilizzo delle risorse assegnate anche garantendo la corretta presa in carico dei pazienti tramite i diversi setting o attività: ricovero urgente e programmato, gestione delle sale endoscopiche, della specialistica ambulatoriale e collaborazione con le strutture territoriali (anche per il tramite delle nuove tecnologie es. telemedicina) al fine di garantire una adeguata continuità assistenziale;
- ottimizzare la performance operativa e migliorare la programmazione sia delle sedute endoscopiche di EBUS sia dei ricoveri programmati per l’esecuzione di polisonnografie, con particolare attenzione alla produttività specifica e ad un effettivo smaltimento dei pazienti in lista d’attesa;
- organizzare l’offerta ambulatoriale con programmazione delle visite e degli esami, prospettando soluzioni organizzative idonee a perseguire gli obiettivi di contenimento dei tempi d’attesa negli standard previsti dalla normativa nazionale e regionale di riferimento;
- garantire la prevenzione delle infezioni nosocomiali e promuovere l’appropriatezza delle scelte diagnostiche e terapeutiche, con particolare attenzione all’appropriatezza terapeutica e alla richiesta di prestazioni intermedie di laboratorio e di radiologia;
- definire le procedure operative dell’U.O., con particolare attenzione alla gestione del rischio clinico, anche attraverso il monitoraggio degli eventi avversi, l’analisi degli stessi e la revisione continua dei modelli operativi;
- proporre alla Direzione Strategica l’introduzione delle migliori tecnologie cliniche utili a favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- promuovere il lavoro di squadra avendo la responsabilità della crescita delle diverse figure professionali, motivando e valorizzando i collaboratori, sia dal punto di vista assistenziale che scientifico, per favorire la costruzione di una équipe volta ad esprimere, in modo coordinato, elevate competenze in tutti settori della disciplina pneumologica;
- partecipare attivamente alla crescita dell’U.O., promuovendo lo sviluppo di tecniche innovative nel trattamento delle principali patologie pneumologiche e favorendo l’aggiornamento continuo dal punto di vista scientifico-culturale e assistenziale;
- favorire l’integrazione con le altre Unità Operative, promuovendo l’implementazione di percorsi multidisciplinari, plurispecialistici e infra-aziendali, e garantendo un utilizzo delle risorse disponibili efficiente e coerente alla domanda di salute;
- promuovere i principi del diritto all’informazione dell’utente e della sua famiglia nonché le relazioni con pazienti e familiari;
- promuovere il corretto utilizzo delle apparecchiature specialistiche di competenza e programmare il fabbisogno di materiale ed attrezzature delle strutture di competenza, specie quelle innovative, in aderenza al budget;
- partecipare attivamente all’aggiornamento professionale sui temi propri delle patologie respiratorie;
- garantire l’applicazione delle norme contrattuali, delle regolamentazioni aziendali e delle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro, anticorruzione e codice di comportamento.
Profilo delle competenze/esperienze cliniche e manageriali richieste:
Comprovata esperienza nella gestione della ventilazione meccanica non invasiva e dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica;
Comprovata esperienza nella gestione delle malattie infettive polmonari e tubercolosi;
Comprovata esperienza in diagnosi e trattamento dei disturbi respiratori sonno-correlati;
Comprovata esperienza nella gestione della fisiopatologia respiratoria con gestione BPCO e asma grave.
Il candidato dovrà inoltre possedere:
- Orientamento agli obiettivi e capacità di promuovere le attività dell’Unità Operativa;
- Capacità di visione e di indirizzare gli sviluppi futuri;
- Capacità di gestione del team attraverso azioni che ne promuovano la crescita professionale, la motivazione e lo spirito di squadra;
- Capacità di relazionarsi a più livelli di interlocuzione gestendo team multi-disciplinari e multi-professionali.
Requisiti formali:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Specializzazione nella materia richiesta;
- Iscrizione all’Ordine dei Medici;
- Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Malattie dell’apparato respiratorio o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina di Malattie dell’apparato respiratorio o in disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di Malattie dell’apparato respiratorio. L’anzianità di servizio utile per l’accesso deve essere maturata in strutture sanitarie pubbliche o private accreditate;
- Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
- Partecipazione a congressi e convegni in qualità di relatore.
Le candidature potranno essere inviate esclusivamente attraverso il sito ufficiale dell’Ospedale di Sassuolo, cliccando il seguente link:
Invia candidatura Online
entro le ore 11:00 di Venerdì 10 Gennaio 2025.
Le candidature devono pervenire corredate della documentazione attestante:
- La Laurea in Medicina e Chirurgia;
- La specializzazione nella materia richiesta;
- L’iscrizione all’Ordine dei Medici;
- Il curriculum vitae, datato e firmato, redatto in forma libera;
- La fotocopia fronte-retro di un documento di identità legalmente valido.
Tutta la documentazione dovrà essere allegata in formato PDF.
Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio, l’eventuale invio successivo, anche000 di documentazione integrativa, è privo di effetto.
L’omessa allegazione della documentazione attestante anche un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’immediata esclusione dalla procedura.
Al fine di dettagliare ulteriormente la natura giuridica dell’Ospedale di Sassuolo Spa, si precisa che:
- ancorché una partecipata pubblica, l’Ospedale di Sassuolo Spa è una società per azioni a Socio Unico e non una Pubblica Amministrazione;
- l’avviso di selezione in oggetto non è quindi da intendersi come concorso pubblico, bensì come selezione ad evidenza pubblica per il solo Ospedale di Sassuolo Spa.
Specificato quanto sopra si precisa che pertanto non è previsto l’istituto della mobilità da e verso nessun altro Ente.
Commissione, procedura di selezione e graduatoria finale
La Direzione Generale nomina la Commissione che seguirà tutto il processo di selezione.
Le candidature verranno sottoposte ad una prima selezione basata sul possesso dei requisiti formali richiesti e sulla coerenza delle esperienze maturate rispetto al profilo richiesto.
Successivamente, i candidati pre-selezionati in base al curriculum vitae presentato dovranno sostenere colloqui individuali che si svolgeranno in data da stabilirsi.
La Commissione, al termine dei propri lavori, indicherà sul sito ufficiale dell’Ospedale di Sassuolo Spa il nominativo del candidato risultato idoneo.
Trattamento dei dati – art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR
I dati personali forniti partecipando al presente avviso saranno utilizzati dall’Ospedale di Sassuolo Spa e da eventuali società esterne, da quest’ultimo individuate e designate quali Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, nei modi e nei limiti necessari per tutti gli adempimenti connessi all’iter di selezione cui si riferiscono. Il trattamento dei dati avverrà con modalità cartacee, elettroniche e telematiche e comunque nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa completa e ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali da parte dell’Ospedale di Sassuolo Spa è disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo www.ospedalesassuolo.it/privacy.
Con la sottoscrizione della domanda di ammissione alla selezione, il candidato accetterà, senza riserve, tutte le disposizioni che regolamentano il presente avviso di selezione.
Il Direttore Risorse Umane
e Segreteria Generale
Dott.ssa Mariangela Vitone
Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024