ESITO_AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INCARICO DI DIRETTORE GENERA...

ESITO_AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INCARICO DI DIRETTORE GENERALE

Per la manifestazione di interesse oggetto del presente avviso pubblico è stato nominato il Dott. Stefano Reggiani.

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Come deliberato dall’Assemblea dei Soci del 28/02/2024, l’Ospedale di Sassuolo S.p.A., Società a Socio Unico, intende procedere all’acquisizione di manifestazione di interesse per ricoprire il ruolo di Direttore Generale.

 Principali responsabilità del ruolo:

Premesso che:

  • L’Ospedale di Sassuolo è stato creato in forza dell’art. 9 bis del D.lgs. n. 502/1992 ai sensi del quale le Regioni potevano autorizzare programmi sperimentali di gestione misto pubblico – privata e successivamente la Giunta della Regione Emilia Romagna, sentiti gli Enti Locali, con delibera n. 102 del 02.02.2009, ha convertito in regime ordinario la sperimentazione gestionale;
  • L’Ospedale di Sassuolo dal 2022 è una Società per Azioni a socio unico, sottoposta alle attività di direzione e coordinamento dell’Azienda Usl che detiene la totalità delle quote azionarie e determina il contratto di fornitura in coerenza con la programmazione sanitaria della provincia di Modena. L’ Ospedale concorre al conseguimento degli obiettivi assegnati dalla Giunta Regionale nell’ambito delle linee di Programmazione e di finanziamento delle aziende del servizio sanitario regionale;
  • L’Ospedale di Sassuolo risponde alle esigenze di primo livello di attività ospedaliere ed ambulatoriali rappresentate dal distretto di riferimento. In alcune discipline (e/o nell’ambito di attività altamente specialistica) l’Ospedale di Sassuolo rappresenta un punto di riferimento anche a valenza sovra distrettuale;
  • L’ Ospedale di Sassuolo è dotato di un proprio Statuto che all’Art. 24 prevede la figura del Direttore Generale e ne disciplina i requisiti, le modalità di scelta, le attribuzioni e i poteri. Lo Statuto è pubblicato sul sito ufficiale della Società nella sezione Amministrazione Trasparente;
  • L’Ospedale di Sassuolo è una Società soggetta alle norme di diritto privato per quanto concerne la contrattualistica e la gestione degli istituti inerenti le varie tipologie di rapporto di lavoro;   l’incarico di Direttore Generale si configura quale rapporto di lavoro subordinato di qualifica dirigenziale a tempo determinato.

Il Direttore Generale avrà l’obiettivo di garantire il corretto fluire della gestione dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A. nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità stabilite nello Statuto, nell’organigramma approvato dall’organo amministrativo e degli obiettivi delineati nel contratto di committenza.

Requisiti richiesti:

  1. Diploma di Laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. n.509/1999, ovvero Laurea Specialistica o Magistrale. I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi se riconosciuti equivalenti o equipollenti ai titoli della vigenti normativa in materia;
  2. Comprovata esperienza Dirigenziale almeno quinquennale nel settore sanitario, pubblico o privato o settennale in altri settori pubblici o privati con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie. L’esperienza dirigenziale maturata in parte nel settore sanitario e in parte di altro settore è cumulabile per il raggiungimento dei sette anni;
  3. Non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dalla normativa vigente;
  4. I candidati non devono trovarsi in situazioni di collocamento in quiescenza di alcuna natura.

Manifestazione di interesse

Le candidature potranno essere inviate esclusivamente attraverso il sito ufficiale dell’Ospedale di Sassuolo, cliccando il seguente link:

Invia candidatura Online

entro le ore 14:00 del 14/03/2024.

Le candidature dovranno pervenire corredate della seguente documentazione:

  • Curriculum formativo e professionale aggiornato, datato e firmato, riportante il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto del Regolamento GDPR UE 2016-679. Dal curriculum deve emergere il possesso dei requisiti di cui punto 2 e le indicazioni di cui al punto 4.
  • Certificato di Laurea o autocertificazione del titolo di studio;
  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • Indicazione dell’indirizzo PEC;
  • Dichiarazione di assenza di inconferibilità ed incompatibilità e divieto di pantouflage (allegata al presente avviso);
  • Autocertificazione mancato collocamento in quiescenza.

Tutta la documentazione dovrà essere allegata in formato PDF.

Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio, l’eventuale invio successivo, anche di documentazione integrativa, è privo di effetto. L’omessa allegazione della documentazione attestante anche un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’immediata esclusione dalla procedura.

La Società utilizzerà per ogni comunicazione esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dai candidati.

La procedura sarà svolta nel rispetto dei principi di imparzialità e garantendo pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli incarichi.

 Commissione e procedura di valutazione

La Commissione sarà composta da tre esperti che non si trovino in situazioni di conflitto di interessi e sarà nominata con provvedimento del Consiglio di Amministrazione.

La Commissione esaminerà tutte le domande presentate, valutando il curriculum formativo e professionale di ciascun candidato al fine di verificare la coerenza dei profili curriculari presentati e delle esperienze maturate rispetto alle funzioni dell’incarico da conferire.

In tal senso saranno oggetto di valutazione:

  • Lo sviluppo della carriera professionale;
  • I ruoli di management svolti in diversi contesti aziendali;
  • La gestione di processi di trasformazione strategica ed organizzativa gestiti;
  • La dimensione delle strutture e i fattori produttivi gestiti negli ultimi anni.

In particolare la Commissione valuterà:

  • Il possesso di esperienze manageriali in società a partecipazione pubblica;
  • Il possesso di precedenti esperienze come Direttore Generale in aziende Sanitarie;
  • La presenza dei candidati nell’elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del Servizio Sanitario Regionale, pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna, vigente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

La Commissione valuterà i candidati attraverso l’attribuzione di un giudizio complessivo ai fini dell’inserimento nell’elenco degli idonei secondo i predetti criteri.

La Commissione valuterà a suo insindacabile giudizio se basarsi solo sulle risultanze del materiale presentato o se procedere ad un eventuale colloquio di approfondimento.

Al termine dell’iter, i candidati che avranno superato la selezione verranno inseriti in un elenco di idonei, senza che ciò dia luogo a una graduatoria.

Tale elenco verrà presentato dalla Commissione al Presidente del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione. Nell’ambito di tale elenco l’Assemblea dei Soci nominerà il candidato che presenterà i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da attribuire.

L’inserimento nell’elenco degli idonei è condizione necessaria ma non sufficiente ai fini della nomina.

Trattamento dei dati

I dati personali forniti partecipando al presente avviso saranno utilizzati dall’Ospedale di Sassuolo S.p.A. e da eventuali società esterne da quest’ultimo individuate, nei modi e nei limiti necessari per tutti gli adempimenti connessi all’iter di selezione cui si riferiscono con modalità cartacee, elettroniche e telematiche e comunque nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679).

 Con la sottoscrizione della manifestazione di interesse, il candidato accetterà, senza riserve, tutte le disposizioni che regolamentano il presente avviso.

                                                                                                                                               Il Presidente del CdA

Dott. Mario Mairano


Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2024