L’Ospedale di Sassuolo è una struttura moderna, attrezzata con tecnologie all’avanguardia e particolarmente attenta all’accoglienza.
Progettato alla luce degli standard più innovativi per le strutture sanitarie del terzo millennio, l’Ospedale di Sassuolo offre un’ampia dotazione di servizi, è punto di riferimento per le specialità chirurgiche in tutta l’area Sud della provincia di Modena e assicura una vasta gamma di attività ambulatoriali e diagnostiche, sia per il Servizio Sanitario Nazionale che in regime di Libera Professione.
L’Ospedale di Sassuolo è perfettamente integrato con la rete ospedaliera provinciale, e con i servizi distrettuali dell’Azienda USL. Diverse aree chirurgiche e mediche, negli ultimi anni, hanno visto un unico coordinamento delle equipe e delle attività tra Sassuolo e gli ospedali di Vignola e Pavullo.
La struttura si sviluppa su circa 40 mila metri quadrati nella prima cintura urbana a ridosso delle colline; dispone di 250 posti letto, ha una forza lavoro di circa 800 persone e serve prevalentemente oltre 110 mila residenti nei Comuni del distretto sanitario di Sassuolo.
Le camere hanno quasi tutte due posti letto, ciascuna è dotata di servizi igienici, di condizionatori e di impianti di ricambio dell’aria. Materiali e finiture si caratterizzano per la forte resistenza agli urti, la facilità di pulizia e di manutenzione e la gradevolezza estetica: la scelta dei materiali di costruzione e dei colori è finalizzata a garantire i massimi livelli di comfort e accoglienza agli ospiti.
La società è nata dalla fusione tra l’Ospedale Civile e la casa di cura Villa Fiorita, nel 2005. Inizialmente sperimentale, la gestione mista pubblico-privata è stata positivamente confermata dalla Giunta Regionale. Dal 2022 l’Ospedale di Sassuolo è una società per azioni a socio unico, l’Azienda USL di Modena detiene infatti la totalità delle quote azionarie e ha il ruolo di indirizzo e controllo sulla gestione, è proprietaria dell’immobile e determina il contratto di fornitura in coerenza con la programmazione sanitaria della provincia di Modena.