Per il secondo anno l’azienda sanitaria ha attivato una convenzione col centro polivalente per garantire 2 settimane gratuite di centro estivo ai figli dei propri operatori, grazie al contributo di Fondazione Iris Ceramica Group. Tra le novità, un progetto speciale a cura dell’equipe della Cardiologia dell’ospedale, che incontreranno oltre 800 ragazzi per parlargli di alimentazione, salute e corretti stili di vita. Partendo da un cesto di frutta e da una ‘gita’ nell’orto
Associare lo sport alla salute, dando a tutti i ragazzi e i bambini che frequentano il centro estivo l’opportunità di incontrare i medici e un nutrizionista e passare con loro alcune ore divertenti, durante le quali imparare qualcosa di più su cosa significa seguire un corretto stile di vita.
È questo l’innovativo progetto che vede collaborare Ospedale di Sassuolo SpA e Cà Marta Sport & Fun. Saranno più di 800 i giovani che, tra giugno e settembre, parteciperanno a questa nuova sperimentazione – in compagnia degli educatori. Partendo da un cesto di frutta e da una ‘gita’ nell’orto, verranno proposte ogni mese due mattine alternative di centro estivo che valorizza la ricca offerta sportiva già presente, promuovendo un ‘percorso’ di educazione alla salute mirato e coinvolgente.
Il progetto nasce dalla partnership tra il centro polivalente e l’Ospedale che, per il secondo anno consecutivo, garantisce a tutti i figli degli operatori 2 settimane gratuite di centro estivo, proprio a Cà Marta, rinnovando così il suo impegno al loro fianco. Un risultato ottenuto grazie al contributo donato dalla Fondazione Iris Ceramica Group e dalla Fondazione Ospedale di Sassuolo Onlus.
Un grazie di cuore va a tutta l’equipe della Cardiologia, alla Dr.ssa Ermentina Bagni, alla Dr.ssa Marcella Camellini e alla Dr.ssa M. Barbara Campisano, oltre che al nutrizionista Libero Professionista Dr. Maurizio Agradi, per l’impegno e la passione che hanno portato in questo progetto, volontariamente.
“L’anno scorso sono stati 83 i figli di operatori sanitarie dell’ospedale, di età compresa tra 3 e 13 anni, che hanno preso parte all’iniziativa di welfare aziendale, unica nel panorama delle aziende sanitarie locali – spiega Mariangela Vitone, Direttore delle Risorse Umane dell’ospedale –. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’ospedale per valorizzare la centralità delle risorse umane nella mission della Società, mettendo a disposizione un aiuto concreto agli operatori durante il periodo di chiusura delle scuole. Il successo ottenuto l’anno scorso ci ha spinto a proporre nuovamente questo progetto facendo tesoro dei feedback ricevuti dai nostri operatori. Abbiamo capito che un tema molto sentito, da mamme e papà, è l’alimentazione dei ragazzi. Sia durante la permanenza al centro estivo che, più in generale, nelle loro abitudini. Spesso, infatti, si tende a sottovalutare l’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione da affiancare all’attività sportiva. In ottica di miglioramento, grazie alla disponibilità di Cà Marta che tra le sue attività ha proposto quest’anno anche la cura di un orto, abbiamo chiesto ai nostri medici di ideare un progetto che, attraverso il gioco e la condivisione, potesse portare i bambini a riflettere sul tema. Desidero ringraziare i nostri medici che sono stati capaci di creare un percorso educativo semplice e divertente su un argomento così importante legato alla salute dei più piccoli”.
ALCUNI DATI UTILI
Attualmente il personale operante in ospedale a Sassuolo è formato da 835 persone, delle quali 78 sono Liberi Professionisti. La prevalenza dei dipendenti è di genere femminile (80%) e complessivamente sono 402 i figli dei dipendenti con età compresa tra 0 e 13 anni. Sono il 9,40% i dipendenti con figli di età inferiore a 3 anni e il 30,36% di età compresa tra 3 e 13 anni.