In Ospedale a Sassuolo, fino al 31 agosto, chiunque potrà ammirare il più grande murales di cartone mai costruito al mondo. Un’enorme opera d’arte che occupa una superficie di 150 metri quadrati – grande come un campo di pallavolo – dell’artista Gianfranco Gentile. Il murales è realizzato con 70 elementi di cartone ondulato. L’opera, assieme ad altre 9, è ospitata in ospedale nell’ambito delle mostre promosse dalla Galleria ArtAntide e dalla società EBLand di Verona per portare l’arte “etica” all’interno della struttura sanitaria.
Non è un caso che proprio Gianfranco Gentile sia stato scelto per il secondo appuntamento (su 8) organizzato dall’ospedale per promuovere l’arte contemporanea ‘in corsia’. Le sue opere, infatti, realizzate interamente in materiale riciclato, trattano temi legati all’ecologia, al rispetto dell’ambiente e raccontano, come dice lo stesso titolo della mostra, “Vite di Cartone”, esistenze in bilico dove l’artista mescola archeologie industriali ed esseri umani in una logica comune che valorizza il concetto del ‘recupero’. Una sensibilità particolare che si coniuga con l’attenzione e la cura che l’Ospedale dedica da sempre alle persone e ai loro problemi. In occasione dell’esposizione a Sassuolo, il pittore, le cui opere sono apprezzate dal pubblico di tutto il mondo, ha voluto portare in ospedale anche 3 installazioni che rendono omaggio alla ‘terra dei motori’.
L’ARTISTA
Gianfranco Gentile, l’artista “del cartone”, è conosciuto in tutto il mondo. Nato a Verona nel 1949, per tutto il decennio dei ’70 vive a Firenze dove si laurea in Architettura. In quegli anni frequenta il corso di Fonologia e Musica elettronica al Conservatorio Cherubini e si occupa di musica sperimentale e improvvisazione elettroacustica, partecipando a manifestazioni di musica contemporanea in Italia e all’estero. Gentile è autore di colonne sonore e performer in vari spettacoli teatrali. Compositore e interprete in ambito pop-rock, fino a metà degli anni ’80 vive a Roma e successivamente a Verona dove lavora come scenografo, grafico e disegnatore di oggetti d’arredo. A metà degli anni ’90 inventa un nuovo modo di dipingere e di lavorare con il cartone ondulato utilizzando principalmente pastelli e tecniche miste, con inquadrature inusuali della realtà quotidiana. Come in campo musicale, anche nella pittura affianca a un’operatività artigianale le nuove possibilità espressive derivate dall’uso del computer, lavorando con programmi di fotoritocco e strumenti di pittura digitale, alla creazione di immagini originali e all’elaborazione di immagini “estratte” da internet. Ha all’attivo oltre 20 mostre personali ed ha preso parte a più di 80 collettive in tutta Europa. Nel 2016 ha realizzato il murales di cartone “Octopus Domesticus”, il più grande nel suo genere al mondo sul tema dell’abbandono della plastica nei mari.
A Sassuolo esposto il murales in “cartone” più grande del mondo
Recapiti e contatti
Ospedale di Sassuolo
- Via Francesco Ruini, 2 – 41049 Sassuolo (MO)
- Centralino: 0536-846.111
Fax: 0536-846.657
- Ufficio Relazioni col Pubblico: 0536-846.202
- P.IVA: 02815350364
Codice fatturazione elettronica: 4X8RR9S
Area amministrativa
- Comunicazioni e graduatorie
“ARS Medica”
Poliambulatorio convenzionato
“ARS Medica”
Viale Mazzini 270, 41049 Sassuolo (MO)
Tel.: 0536-846.388
© Ospedale di Sassuolo SpA a socio unico - Società sottoposta all'attività di gestione e coordinamento da parte dell'Azienda USL di Modena.
Sede legale: Via F. Ruini, 2 - 41049 Sassuolo (MO) - P.I. 02815350364 - Cap. Soc. int. vers. 7.500.000,00 euro