L’Ambulatorio Endometriosi dell’Ospedale di Sassuolo promuove un nuovo open day dedicato alle donne, con visite gratuite ed ecografie pelviche, nelle giornate del 27 e 28 marzo 2025. Due giorni di visite ‘extra’ rispetto all’impegno già messo in campo dalle ginecologhe 2 volte al mese, con 16 sedute programmate e 2 riservate alle urgenze.
L’iniziativa si inserisce nel mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione, alla cura e alla diagnosi dell’Endometriosi, malattia femminile spesso invalidante e fonte di gravi problematiche per la salute psico-fisica della donna.
Per partecipare, basta chiamare il numero di telefono 0536.846.981 tra le ore 10 e le 12. Grazie ad un breve consulto telefonico, ad ogni donna sarà fornito ascolto e, in caso di possibili disturbi legati all’endometriosi, le sarà fissato un appuntamento in ospedale, nelle giornate selezionate del 27 e 28 marzo prossimi, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
L’Ospedale di Sassuolo è il 4° centro, a livello regionale, per la cura dell’endometriosi. Un risultato molto importante, che conferma l’attenzione della struttura ai percorsi diagnostici e terapeutici basati sulla ‘medicina di genere’. Negli ultimi 3 anni di attività, in ospedale sono stati eseguiti circa 50 interventi chirurgici all’anno per questa patologia femminile, e il reparto di Ginecologia ha eseguito 258 prestazioni ambulatoriali totali su questa patologia. Sono stati 163 i nuovi accessi per prime visite e 95 quelli per i follow up delle pazienti.