17 settembre 2024 – Una sanità sicura coinvolge operatori, pazienti e cittadini: per questo il 17 settembre di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. “La sicurezza delle cure, come sancito dall’art.1 della legge 24/2017, è parte costitutiva del diritto alla salute – spiega Silvio Di Tella, Direttor Sanitario Ospedale di Sassuolo – e le aziende sanitarie modenesi sono impegnate da anni per garantire tale diritto attraverso specifici programmi e attività su vari ambiti come la corretta identificazione del paziente, la ricognizione farmacologica, la prevenzione delle cadute e la promozione dell’igiene delle mani. Aderiamo pertanto alla Giornata, che quest’anno ha come tema il miglioramento della sicurezza della diagnosi, con una pluralità di iniziative finalizzate a richiamare l’attenzione sulla responsabilità di tutti nel garantire un alto livello di sicurezza nei luoghi di cura”.
Fino a domani la Fontana del Graziosi, in Largo Garibaldi a Modena, sarà illuminata di arancione, il colore scelto dall’OMS per la celebrazione del World Patient Safey Day. In tutti gli ospedali, inoltre, è prevista la diffusione del materiale regionale relativo alla campagna Sicurinsieme.
In Ospedale a Sassuolo presente un punto informativo nella ‘hall’, con l’obiettivo di parlare direttamente a pazienti e famigliari/caregiver e distribuire materiale regionale relativo alla tematica della sicurezza delle cure. In aggiunta, il personale della Radiodiagnostica ha ideato una brochure informativa sulla sicurezza dei pazienti in ambito radiologico, prodotto appositamente per l’occasione.