L’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna premia il nosocomio sassolese, inserito per la seconda volta nella classifica dei 224 ospedali italiani che si distinguono per un’attenzione particolare nei percorsi terapeutici dedicati alle donne.
Sassuolo ha un Ospedale “a misura di donna”. A certificarlo, con il titolo di “Ospedale di riferimento a livello nazionale per le malattie femminili”, un riconoscimento riservato solo ai nosocomi che si sono distinti per il loro grado di attenzione specifica nei confronti delle donne ricoverate, è l’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da.) che nel 2011, per il quinto anno consecutivo, ha stilato l’importante classifica delle strutture sanitarie ‘rosa’ di tutto il territorio nazionale. Il nuovo Ospedale civile di Sassuolo ha ottenuto, per l’anno 2012, due ‘bollini rosa’. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito per l’attenzione garantita nei confronti delle donne, ad esempio relativamente alla diagnosi e alla terapia di alcune patologie spiccatamente femminili.
In totale sono 224 gli ospedali ‘a misura di donna’ in Italia: quest’anno solo a 48 sono stati assegnati i 3 ‘bollini rosa’, altre 113 strutture hanno ricevuto invece 2 bollini (e in questa fascia si piazza anche Sassuolo) mentre 63 ospedali hanno ottenuto un solo bollino. Le strutture premiate sono state inserite sul sito www.bollinirosa.it. Un accordo con Federfarma, inoltre, permetterà di segnalare alle utenti, in tutte le farmacie convenzionate, gli ospedali “amici della donna” più vicini. Grazie a questa assegnazione il nosocomio sassolese, oltre a ricevere una targa, sarà inserito nella guida “Bollini rosa – gli ospedali vicini alle donne”, realizzata da O.N.Da e da Il Sole 24 Ore, che raccoglie tutte le strutture premiate dal 2008 ad oggi. I contenuti della Guida saranno disponibili anche sul sito www.ondaosservatorio.it.
Tra i fiori all’occhiello della struttura sassolese spicca l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dott. Giuseppe Ghirardini. Il reparto svolge una ruolo essenziale per la popolazione femminile del Distretto, garantendo percorsi affidabili e confortevoli. Assicura attività nel campo della diagnosi e della terapia delle patologie ginecologiche benigne e oncologiche, delle patologie uro-ginecologiche, dell’infertilità e sterilità della coppia, percorsi dedicati all’infanzia e all’adolescenza. Ed è un vero e proprio ‘centro di eccellenza’ per la diagnosi e la cura dell’endometriosi. Garantisce inoltre le attività in campo ostetrico con l’ambulatorio gravidanza dedicato alle future mamme, con 4 sale parto. L’anno scorso in Ospedale sono stati effettuati 1.340 parti e, in ambito ostetrico, 500 interventi chirurgici, quasi 1.500 ricoveri e oltre 2.500 visite ambulatoriali.