Quando si dice “avere buon naso”. A Sassuolo quella dell’otorinolaringoiatria è una vera ‘tradizione’ che, negli anni, ha saputo farsi riconoscere come punto di riferimento provinciale in particolare per la chirurgia del naso e la rino-plastica. Tanto che l’Unità Operativa diretta da Paolo Gambelli, opera anche nelle sedi di Pavullo e Vignola e organizza, da anni, un corso di chirurgia “in diretta” che attira professionisti da tutta Italia.
Quest’anno, per la 16° edizione, che si terrà in Ospedale a Sassuolo lunedì 19 dicembre, sarà ospite il dr. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale e docente al Master di chirurgia nasale all’Università Cattolica di Roma, particolarmente esperto a livello nazionale “nell’arte” della rino-setto-plastica. Marianetti eseguirà dalle sale operatorie di Sassuolo un intervento chirurgico in diretta che sarà trasmesso in sala convegni dove si sono già accreditati oltre 100 i colleghi provenienti dagli ospedali di tutta Italia.
Durante il convegno, al quale parteciperà inoltre il professor Daniele Marchioni, Direttore della Otorinolaringoiatria al Policlinico di Modena, si parlerà principalmente di patologia del naso e dei seni paranasali, esaminandone aspetti funzionali, estetici e anche di natura post traumatica. L’occasione sarà arricchita dalla presentazione in anteprima del libro “Rinosettoplastica” a cura del dr. Gambelli, appena pubblicato da Artestampa con il contributo della Fondazione Ospedale di Sassuolo Onlus. Un “bignami” della chirurgia nasale rivolto soprattutto ai giovani chirurghi che vogliano specializzarsi in otorinolaringoiatria.