Anche l’Ospedale di Sassuolo partecipa all’(H)Open Day promosso il 29 giugno prossimo, dall’Osservatorio Nazionale salute Donna (ONDA) e dedicato, quest’anno, alla Ginecologia Oncologica negli ospedali aderenti alla rete nazionale dei “Bollini Rosa”.
L’iniziativa mira a offrire servizi clinico-diagnostici e informativi su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare le donne su patologie che, solo l’anno scorso, hanno visto circa 10 mila nuove diagnosi di tumore all’utero e altre 5.000 all’ovaio.
In Ospedale a Sassuolo l’equipe ginecologica dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia ha aderito alla “giornata” promossa da ONDA mettendo a disposizione 22 visite ginecologiche gratuite con ecografia transvaginale e counselling telefonico all’esaurimento dei posti disponibili, per tutte le donne di età superiore ai 25 anni che siano interessate a partecipare.
Le visite, di circa 30 minuti l’una, sono in programma proprio nella giornata del 29 giugno, presso l’ambulatorio 2 al secondo piano della Scala A del nosocomio. Per accedere è obbligatorio prenotarsi, chiamando il numero telefonico 0536-846196 dalle ore 11 alle ore 13, a partire da lunedì 21 giugno.
Per parlare di questa iniziativa, inoltre, e spiegare i percorsi attivi a Sassuolo sui problemi di ginecologia oncologica, sulla prevenzione, diagnosi e follow-up delle principali patologie ginecologiche oncologiche, la dr.ssa Stefania Malmusi e la dr.ssa Manuela Bellafronte saranno ospiti a TRC, emittente televisiva locale, nella mattina del 22 giugno, durante la trasmissione “Detto Tra Noi” (in diretta, alle ore 11).