Il “ticket” è la compartecipazione alla spesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Dal 1° gennaio 2019 sono in vigore in Emilia-Romagna i nuovi  ticket in base al reddito.

Il ticket deve essere pagato dal cittadino al momento della effettuazione della prestazione, qualora non versato al momento della prenotazione; in caso di inadempimento è prevista la consegna del referto al momento del successivo pagamento.

Limitatamente alle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio il pagamento del ticket può, in via eccezionale, essere differito sino all’atto della consegna del referto.

Per quelle prestazioni di cura, anche consistenti in cicli, che non richiedono, per la loro stessa natura, la produzione di un referto, se al momento della erogazione della prestazione – nel caso di prestazioni a cicli al momento della prima seduta – il cittadino non ha ancora provveduto al pagamento del ticket, la prestazione non può essere eseguita.

Pagamento del ticket

Puoi pagare il ticket:

  • presso tutti gli sportelli CUP/Cassa dislocati sul territorio. Per conoscere sedi e orari di tutti gli sportelli e avere tutti gli approfondimenti eventualmente necessari, è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale  800 033 033 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00);
  • online sul portale regionale Pagonlinesanita.it. Per utilizzare questa forma di pagamento on line è necessario disporre di:
    – un indirizzo di posta elettronica;
    – la prenotazione CUP che riporti il codice di pagamento on line;
    – una carta di credito del circuito Cartasì (Visa e Mastercard anche prepagate);
    – il codice fiscale.
    Le fasi del pagamento sono guidate e richiedono semplici operazioni di conferma o di inserimento di informazioni.
Esenzione dal pagamento del ticket

La legge prevede diversi casi di esenzione dal pagamento del ticket. In particolare, le esenzioni per patologia e quelle per invalidità sono attestate dall’Azienda USL di residenza del cittadino, che rilascia il relativo documento di esenzione. Sono invece attestate mediante autocertificazione dell’interessato alcune condizioni di esenzione legate a condizioni reddittuali.
Le condizioni in base alle quali viene riconoscita l’esenzione sono dettagliate ai seguenti link:

* collegamento ausl.mo.it

Altre informazioni utili

Ticket per prestazioni di Pronto Soccorso