SASSUOLO, 28 settembre 2022 – Durante la Settimana Mondiale dell’Allattamento l’ospedale di Sassuolo ha promosso alcuni incontri per neo e futuri genitori con l’obiettivo di condividere le esperienze personali di genitorialità. Gli eventi si inseriscono nel programma provinciale dedicato alla SAM 2022, che ha visto l’impegno congiunto di tutti i soggetti coinvolti nel ‘tavolo’ provinciale dell’allattamento.
Nel primo incontro si è parlato di identità materna e del non sempre semplice equilibrio che la mamma deve cercare all’arrivo del neonato col partner e anche con la famiglia di origine. Le emozioni, i vissuti, le aspettative relative all’esperienza del parto, dell’allattamento e del puerperio hanno trovato uno spazio di condivisione durante il quale le donne si sono sentite libere di esprimersi attraverso alcune attività laboratoriali, prima, e poi con l’aiuto e il sostegno degli operatori sanitari che hanno curato e gestito le iniziative: Sonia Pellesi, psicologa psicoterapeuta, Raffaella Mesini infermiera della pediatria e Veronica Consiglio, ostetrica.
L’incontro dedicato alle mamme si ripeterà anche giovedì 29 settembre 2022, dalle ore 15 alle 17. Ieri sera, invece, si è tenuto l’incontro dedicato ai papà (“L’Isola dei papà”). Un momento di incontro importante, che conferma la necessità di riflessione sulla figura paterna, negli ultimi anni è sempre più presente. I papà di oggi hanno desiderio di stare con i loro bambini e di prendere parte alla vita familiare e alla crescita individuale dei figli.