Anestesia e blocchi operatori

Non più soli nel dolore

L’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione eroga un insieme di interventi assistenziali integrati a diversi livelli che si inseriscono prevalentemente nel percorso terapeutico-assistenziale del paziente chirurgico: valutazione preoperatoria, conduzione della anestesia e gestione perioperatoria (monitoraggio del paziente nelle aree risveglio; ritorno al reparto chirurgico di appartenenza o verso terapia sub-intensiva; gestione e controllo del dolore postoperatorio).

La gestione anestesiologica si avvale di percorsi cosiddetti “fast track” per la ripresa del paziente in tempi rapidi (riduzione dell’impatto clinico-chirurgico ed del dolore post-operatorio, con agevolazione della mobilizzazione immediata post-chirurgica) così come di protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery ovvero “miglior recupero post intervento chirurgico”): un approccio innovativo e multidisciplinare del paziente sottoposto ad intervento chirurgico durante il suo percorso pre e post operatorio.

Per effettuare ciò il team anestesiologico si avvale, oltre all’esecuzione di anestesie generali e sedazioni, anche di blocchi neuroassiali e di tecniche di anestesia regionale eco guidate.
L’attività anestesiologica comprende anche attività NORA (Non Operating Room Anaesthesia): anestesie generali o sedazioni per l’esecuzione di indagini più o meno invasive e/o dolorose, in ambiente Radiologico (TAC e RMN), Endoscopico (colonscopie, gastroscopie, broncoscopie) e di Pronto Soccorso (riduzione di lussazioni, radiografie, suture o altro), in pazienti pediatrici, o adulti non collaboranti.

La UOC garantisce, con servizio di guardia 24h/7gg, la gestione delle urgenze chirurgiche, delle urgenze ostetriche, della partoanalgesia e del dolore postoperatorio e dei pazienti con dolore cronico ricoverati presso il nosocomio; garantisce inoltre un servizio di consulenze anestesiologiche ed intensivistiche per l’urgenza/emergenza intraospedaliera. È altresì presente un ambulatorio (con orari e giorni dedicati) per la terapia del dolore cronico in pazienti esterni, non ricoverati.

Il team anestesiologico partecipa inoltre, nell’ottica di umanizzazione del percorso in ospedale dei bambini e della loro famiglia, al “Giocamico”: progetto ludico-espressivo-relazionale. Per le future mamme l’Anestesia da marzo 2020 offre il controllo del dolore nel travaglio di parto con metodo farmacologico eseguito tramite l’uso della analgesia peridurale: vengono effettuati a questo fine corsi mensili informativi (vedi l’Approfondimento).

Prestazioni erogate

  • Visita anestesiologica
  • Visite di terapia del dolore

Staff

ResponsabileCoord. InfermieriMedici
Anna Maria Ghirardini Maria Adelaide BaglioPaolo Battaglia
Vanessa Braglia
Franco Candini
Tiberio Capacci
Gilda Valentina Cavaliere
Jeanine L. Dakga Nana
Adriano Ferraro
Rachele Freschi
Antonio Mastrolia
Alice Murzilli
Gloria Montorsi
Paolo Paltrinieri
Sabrina Prampolini
Edoardo Rosi

 

Approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024

Consiglia
    Condividi