Si occupa di diagnostica e terapia delle patologie che colpiscono la zona anale, peri-anale e il pavimento pelvico.
Si dedica a patologie quali: emorroidi, prolassi rettali, ragadi, fistole, ascessi, condilomi, neoformazioni anali. Per quanto riguarda le disfunzioni funzionali, sono curate le stipsi, in particolar modo quelle da difficoltà all’evacuazione ed incontinenza fecale.
In ambito oncologico un unicum provinciale è l’attività dedicata alla diagnosi precoce e alla terapia delle displasie anali tramite l’esecuzione del pap-test anale e dell’anoscopia ad alta risoluzione. Per quanto riguarda le disfunzioni funzionali, sono curate le stipsi e l’incontinenza fecale.
In équipe con urologi e ginecologi, i proctologi dell’ospedale di Sassuolo hanno fondato il Centro Pavimento Pelvico, una novità nel panorama sanitario provinciale che cura in modo multidisciplinare le patologie più complesse riguardanti questo particolare distretto anatomico permettendo di gestire al meglio una serie di patologie finora affrontate da singole discipline.
Negli ultimi anni la Specializzazione del Centro ha consentito di rivoluzionare positivamente il decorso post-operatorio e la ripresa di un’attività normale limitando i disagi del paziente.
Tra le metodiche all’avanguardia utilizzate c’è l’impianto di stimolatori sacrali che agendo di continuo sulle radici nervose che controllano la muscolatura perineale permettono di risolvere, anche in modo radicale, perdite fecali ed urinarie incontrollate, dolori pelvici e difficoltà all’evacuazione. E’ garantita l’assistenza e la riabilitazione ai pazienti stomizzati.
Prestazioni erogate
- Visita proctologica
- Anoscopia – Videoproctoscopia
- Anoscopia ad alta risoluzione (HRA)
- Pap-test anale
- Ecografia endoanale-rettale 3D
- Manometria ano-rettale
- Rettoscopia con strumento rigido
- Riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback ed elettrostimolazione
- Riabilitazione de pavimento pelvico con poltrona magnetica
- Irrigazione intestinale
Staff
Responsabile | Coord. Infermieri | Medici |
---|---|---|
Silvia Neri (Direttore Chirurgia Generale) | Marisa Lancellotti (Area Gialla) | Alessandra Cola Roberto Paolo Iachetta Carmine Tondi Cristiano Trenti |
Approfondimenti
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2024